I titoli del campionato svizzero vengono assegnati

I medagliati falegnami con il Consigliere federale Guy Parmelin (secondo da sinistra): Elmar Wyrsch (da sinistra), Florian Muri e Loïc Santschi. Immagine: Swiss Skills

Campionati professionali. Agli Swiss Skills di Berna, gli stessi tre sono saliti sul podio nelle due categorie di falegnameria. Elmar Wyrsch ha vinto la disciplina dei mobili, Loïc Santschi quella del legno massiccio. Florian Muri ha ottenuto due volte l'argento.

Autor/in:
Nicola Giudicetti

Campionati svizzeri di falegnameria sono stati decisi. La grande cerimonia di premiazione si è svolta sabato sera, 10 settembre, presso lo Swiss Skills di Berna. Era presente anche il Consigliere federale Guy Parmelin, che si è congratulato con tutti i vincitori delle medaglie. I partecipanti e il pubblico hanno avuto bisogno di molta pazienza finché non sono state chiamate le professioni che stavano aspettando. Sono state assegnate medaglie in più di 80 professioni. 

Nelle due discipline della falegnameria (mobili e legno massiccio), le stesse tre persone sono salite due volte sul podio. Elmar Wyrsch di Attinghausen UR ha vinto nella categoria mobili, Florian Muri di Marbach LU ha ottenuto la medaglia d'argento e Loïc Santschi di La Chaux-de-Fonds NE è arrivato terzo. Nella categoria legno massiccio, Santschi e Wyrsch si sono scambiati i posti, Muri è arrivato nuovamente secondo.

 

Non ancora realizzato

Poco dopo la cerimonia di premiazione, i tre medagliati stentano a crederci e sono raggianti. "Quando i nostri nomi sono stati esposti e siamo dovuti andare dietro le quinte, sapevamo di avere una medaglia, ma non sapevamo quale", racconta Wyrsch. "È stato allora che il mio cuore ha iniziato a battere forte". Non riesce ancora a credere che ora è il campione svizzero e che potrà partecipare ai World Skills di Lione (F). "È stato molto difficile valutare quale sarebbe stato il risultato", dice il 18enne di Uri. Ma la medaglia d'oro era già il suo obiettivo. "Nel 1989 mio padre ha potuto partecipare ai Campionati del Mondo. Volevo fare lo stesso. È incredibile che sia andata così". Il fatto che abbia conquistato anche il bronzo nel legno massiccio completa la grande prestazione di Wyrsch. "La gara di legno massiccio non è andata molto bene per me all'inizio. Ero un po' indietro con il tempo. Ma sono riuscito a recuperare e sono arrivato vicino". 

Florian Muri non si aspettava la medaglia nella gara dei mobili, come dice lui stesso. Anche Santschi era raggiante. "I miei mobili andavano bene. Non era perfetto, ma sono molto contento della medaglia di bronzo", ha detto il francese.

Di nuovo sul podio

Gli stessi tre partecipanti sono stati ammessi nel backstage per la consegna delle medaglie nella categoria legno massiccio. Questa volta, però, la medaglia d'oro è andata a Santschi, Wyrsch ha ottenuto il bronzo e Muri l'argento. "Sono riuscito a finire la mia finestra e ho avuto una buona impressione", dice Santschi, "e quando ho visto gli oggetti degli altri, ho sperato in un buon piazzamento. Il fatto che ora sia primo è molto bello". il 19enne potrà anche partecipare al World Skills di Lione. Ha completato il suo apprendistato in estate e ora ha iniziato un secondo apprendistato come agricoltore. "Dura due anni e sono impiegato nell'azienda agricola di mio padre", dice Santschi. "Sono sicuro di poter combinare l'apprendistato e la formazione in falegnameria".

La gioia è più grande

Florian Muri ha vinto due volte l'argento. "Il fatto di non aver vinto due volte è un po' deludente, ma la gioia è superiore", dice il ventenne lucernese. "Prepararsi per i Campionati del Mondo richiede molto tempo e uno sforzo enorme. È così giusto per me". Sebbene sia più che altro un mobiliere, dice di essere andato meglio nella gara di legno massiccio. "Ho avuto meno problemi a capire il piano rispetto agli altri e ho anche finito con la mia finestra. Gli Swiss Skills sono stati una bella esperienza e torno a casa con una buona sensazione".

Leimgruber ha mancato di poco la medaglia

Laura Leimgruber di Fahrwangen AG ha dovuto digerire una delusione agli Swiss Skills. La ragazza ha ottenuto una buona prestazione nella gara di mobili, classificandosi al quarto posto e mancando la medaglia di bronzo per meno di un punto. "Sono un po' delusa, ma sono comunque soddisfatta di come sono venuti i miei mobili", ha dichiarato la 19enne. La Aargauer ha concluso la gara di legno massiccio al settimo posto. Le è piaciuto molto il periodo trascorso nella squadra di falegnameria. "È stata un'esperienza super, in cui ho potuto imparare molto. Non mi ha aiutato solo dal punto di vista professionale", ha detto Leimgruber. Anche se il tempo è stato faticoso, consiglierebbe ad altri studenti di partecipare ai campionati di falegnameria.

Vogel è comunque soddisfatto

Simon Vogel di Alberswil LU ha mancato di poco le medaglie nella gara di legno massiccio, classificandosi quarto. "Non è andato tutto come volevo", dice il 18enne. "Tuttavia, sono molto contento del risultato. L'oggetto in legno massiccio è risultato molto migliore per me in termini di sensazioni". È stato un bel periodo nella squadra nazionale di falegnameria, continua Vogel. "Ci siamo trovati bene e il periodo nella squadra nazionale è stato una grande esperienza".

Classifica degli ebanisti

1° Elmar Wyrsch, Attinghausen (Mengelt & Gisler AG, Flüelen UR) 67,62 punti.
2° Florian Muri Marbach LU (Stadelmann Schreinerei GmbH, Escholzmatt LU) 64,27.
3° Loïc Santschi, La Chaux-de-Fonds NE (Menuiserie Kaufmann SA, La Cibourg NE) 64,09. 
4° Laura Leimgruber, Fahrwangen AG (Ruepp Schreinerei, Sarmenstorf AG) 63,13.
5° Elia Wettstein, Gerlikon TG (falegnameria Fehlmann, Müllheim) 62,35. 
6° Simon Vogel, Alberswil LU (Kaufmann Schreinerei AG, Altishofen LU) 58,43. 
7° Tim Schwab, Les Ponts-de-Martel NE (Menuiserie Lehmann, Les Ponts-de-Martel) 57,41.
8. Matteo Bussinger, Frauenfeld TG (Schreinerei Fehlmann, Müllheim TG) 46.40. 
9. Julien Caillat, Onex GE (Ebenisterie Rajic, Perly GE) 34.82.

Classifica falegnami in legno massiccio

1° Santschi 64,21 punti. 2° Muri 60,83. 3° Wyrsch 59,51. 4° Vogel 52,16. 5° Wettstein 48,98. 6° Schwab 48,80. 7° Leimgruber 41,72. 8° Bussinger 33,52. 9° Caillat 30,32.