Autor/in:
Nicola Giudicetti
Persone al lavoro davanti alla Meier Schreinerei AG di Weinfelden TG. I bambini stanno facendo un regalo per la festa della mamma. Prima hanno disegnato un cuore su una tavola, poi hanno martellato dei chiodi lungo il bordo e infine hanno teso della lana tra i chiodi. Il risultato è stato un bel cuore colorato per la mamma.
Scene simili si sono svolte sabato scorso in diversi laboratori di falegnameria della Svizzera tedesca e del Ticino. Circa 40 membri dell'Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti (ASFMS) hanno aperto le loro porte. Con il motto "Falegnami con il cuore", il pubblico ha potuto conoscere il mestiere di falegname e visitare le aziende. A causa delle norme pandemiche in vigore, sono stati ovviamente elaborati e applicati concetti di protezione appropriati.
Lo sforzo ne è valso la pena
"Abbiamo avuto circa 150 visitatori e siamo molto soddisfatti", afferma Katja Meier, amministratrice delegata della Meier Schreinerei AG di Weinfelden. "È stato difficile pianificare in anticipo un numero preciso". Ha detto che è stato fantastico il numero di bambini che hanno fatto un regalo. "Lo sforzo è valso la pena. Ho ricevuto diversi feedback positivi e calorosi".
Anche la Baer Schreinerei AG di Ostermundigen BE ha contato tra i 150 e i 170 visitatori. È stato più che soddisfatto, dice il proprietario Willy Baer. "Abbiamo combinato l'open day con la celebrazione del nostro 50° anniversario. È stato un ottimo connubio".
500 visitatori a Fehlmann
Presso la falegnameria Fehlmann di Müllheim TG sono stati accolti 500 visitatori. "Sono stati distribuiti nell'arco dell'intera giornata. Per noi l'evento è stato un completo successo", afferma il proprietario Heinz Fehlmann. Come regalo per la Festa della Mamma, i visitatori hanno potuto realizzare un vaso di legno a forma di cuore. Sono stati realizzati circa 400 pezzi, dice Fehlmann.
Anche la falegnameria Rothenbühler di Zollbrück, nel Canton Berna, è stata molto soddisfatta del numero di visitatori, come racconta su Instagram. "Siamo riusciti ad avere molte conversazioni interessanti, a presentare il mestiere e a rendere appetibile la professione di falegname ai giovani".
Il motto ""Falegnami con il cuore" ha definito il tour dell'azienda Zurbuchen AG di Amlikon TG dalla A alla Z. Oltre ai tavoli da conferenza e da salotto, l'esposizione ha presentato anche nuovi mobili per l'arredamento d'interni dal carattere familiare, come afferma Stefan Egli. "La versatilità e la leggerezza dei mobili hanno affascinato i visitatori. Quasi 300 ospiti hanno seguito le indicazioni attraverso l'ufficio di progettazione e design, passando per le macchine di lavorazione fino alla linea di laccatura completamente automatica nel reparto di trattamento delle superfici."
Armadi distribuiti invece di un classico tour
La falegnameria M+K Iten AG di Morgarten ZG ha scelto un modo leggermente diverso di presentarsi. "Abbiamo posizionato tre armadi in tre luoghi diversi", racconta Maya Zürcher-Iten. Questi sono stati aperti e ammirati dai passanti. L'azienda si è presentata nell'armadio. "Il riscontro è stato così positivo che abbiamo potuto lasciare quegli armadi per qualche giorno".