I campionati mondiali di falegnameria si svolgono a Basilea

Romain Mingard rappresenta la Svizzera nella categoria legno massiccio. Immagine: Thi My Lien Nguyen.

Campionati mondiali di abilità. World Skills International ha dato il via libera alla Svizzera: La Coppa del Mondo di Falegnameria si terrà a Basilea dall'11 al 15 ottobre 2022 nell'ambito della fiera Holz.

Autor/in:
Nicola Giudicetti

Non Shanghai, ma Basilea. L'Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti (ASFMS) si fa avanti e organizza i Campionati mondiali di falegnameria (categoria legno massiccio e mobili). L'organizzazione World Skills International ha dato il via libera alla Svizzera, come è lieto di annunciare il VSSM. La competizione si svolgerà alla fiera Holz di Basilea dall'11 al 15 ottobre 2022. Per l'associazione si tratta ora di far decollare l'evento a breve. Anche il concorso dei falegnami si terrà a Basilea insieme a quello dei carpentieri.

Gioia tra i candidati

Brian Thomi (categoria mobili/Vordemwald AG) e Romain Mingard (legno massiccio/Couvet NE), i due falegnami che rappresentano la Svizzera, sono entusiasti della nuova sede. "È fantastico, naturalmente. Ora sappiamo che l'evento si svolgerà anche dopo l'annullamento di Shanghai e possiamo ricominciare ad allenarci e a pianificare", afferma Thomi. Dopo l'annullamento, ha detto, ha smesso di allenarsi con il capo esperto, si è trasferito a casa e ha iniziato a lavorare. "È anche bello che amici e familiari possano essere presenti a Basilea. In generale, qui gli spettatori sono ammessi, non come in Cina". L'ideale è anche il fatto che sarà molto più facile per lui trasportare i suoi attrezzi. "Posso allenarmi con i miei attrezzi fino a poco prima della gara e non devo avere un secondo set", dice l'argoviese. 

Anche Romain Mingard è molto contento che i Campionati del Mondo si svolgano ancora. "È bello che la Svizzera si faccia avanti. Voglio davvero partecipare a questa competizione", afferma il giocatore di Neuchâtel. Il fatto che Basilea sia ora la sede dei Campionati rende molto più facile per lui il viaggio e il trasporto". 

Anche Tobias Hugentobler, esperto capo del VSSM per la categoria mobili, è contento: "Sono molto felice per i candidati che la Coppa del Mondo abbia luogo". È sportivo organizzare l'evento in così poco tempo, ma "ci prepareremo al meglio e, con il vantaggio della casa alle spalle, daremo gas".

Nicole D'Orazio